Milano - Itinerari culturali e turistici

Giri città – I mille volti di Milano

Percorsi  milanesi creati per una visita della città di 2/3 ore, secondo un filo conduttore che la caratterizza.

Tutti i nostri tours sono privati e personalizzabili

1. Itinerario classico (il cuore di Milano)

Tour ideale per coloro che visitano Milano per la prima volta e ne vogliono scoprire i monumenti più importanti: il Duomo, dedicato a Santa Maria Nascente, l’eclettica Galleria Vittorio Emanuele II, Palazzo Marino e il Teatro alla Scala, per poi raggiungere, dopo una breve passeggiata, il Castello Sforzesco.

2. Le 10 cose da fare e vedere durante un week-end a Milano

Tra il vecchio e il nuovo che avanza, un itinerario che prevede le tappe d’obbligo per una scoperta della città a tutto tondo, con i 10 luoghi imperdibili da visitare a Milano.

3. Milano Viscontea e Sforzesca

I Visconti e gli Sforza fanno parte della storia di Milano e l’itinerario per conoscere la città segue le loro vicende: il Duomo con le sue piramidi di marmo forma uno spettacolo unico al mondo, il Castello Sforzesco, sontuosa dimora dei duchi di Milano, divenuta poi una fortezza perennemente assediata da nuovi dominatori, ci riportano al tempo delle signorie lombarde.

4. Itinerario Leonardesco (l’anima e il volto)

Arrivato a Milano pressoché trentenne, il grande maestro Leonardo da Vinci ha vissuto qui gli anni più intensi della sua carriera artistica, realizzando opere che da sempre richiamano visitatori da ogni parte del mondo. Il percorso Leonardesco propone la conoscenza del suo genio attraverso i capolavori realizzati a Milano.

5. Itinerario Manzoniano e Casa Manzoni

Sulle tracce di Renzo Tramaglino alla scoperta della Milano del Seicento, di quanto Renzo vide e incontrò nella nostra città, per poi proseguire con la conoscenza dello scrittore Alessandro Manzoni attraverso i monumenti che lo ricordano e i luoghi della sua vita.

6. Itinerario Musicale (sulle orme di Verdi e Toscanini)

Un percorso dedicato alla scoperta dei luoghi più amati e frequentati dal grande compositore italiano e da uno dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi, entrambi giganti della musica, uniti non solo dalle comuni origini emiliane.

7. Pinacoteche, Musei, Mostre temporanee ed eventi

Un percorso attraverso la pittura nei secoli tramite le opere esposte nelle più importanti pinacoteche e nei musei milanesi e/o una visita approfondita alle mostre temporanee ed eventi presenti nei rispettivi periodi.

8. Musei insoliti

Un percorso attraverso musei insoliti tra cui le Gallerie d’Italia, in piazza della Scala, che propongono quasi 200 capolavori dell’Ottocento italiano, comprese opere prefuturiste di Umberto Boccioni e di altri artisti come Hayez, Segantini, Fontana, Munari, Guttuso e Baj.

9. Case-museo milanesi

Il fascino di luoghi unici nella città: opere d’arte appositamente raccolte e disposte in sontuosi ambienti domestici. Architettura, arti decorative, arredi e collezioni restituiscono nel loro insieme l’elevato standard di vita dei loro proprietari.

10. Chiese e basiliche milanesi

Dalle basiliche fondate da S. Ambrogio nel IV secolo alle più importanti chiese della città, che rappresentano un unicum nel patrimonio monumentale di Milano per le preziose opere d’arte che si possono ammirare al loro interno.

11. Cammin breve delle 7 chiese

Walking tour di due ore – “cammin breve delle 7 chiese” – dal Duomo a Porta Ticinese, attraverso secoli di storia milanese.

Da piazza del Duomo di Milano, camminare lungo duemila anni, ascoltando e meditando la storia religiosa, civile, sociale, urbanistica, architettonica, attraverso le diversità dei pregi di sette chiese.

12. Abbazie milanesi (Chiaravalle – Morimondo – Viboldone – Mirasole)

Nel territorio sud milanese sono presenti quattro tra le più importanti Abbazie dell’Italia settentrionale.

Luoghi di fede e di preghiera, ma anche capolavori architettonici ed artistici e centri di comunità monastiche, che hanno avuto un ruolo determinante nello sviluppo agricolo del milanese.

13. Milano attraverso i secoli (dalla Milano romana alla Milano contemporanea)

Dalla Milano romana, quando era capitale dell’Impero romano d’Occidente, alla Milano dell’Expo 2015. Ogni tour prevede la descrizione del periodo storico artistico di riferimento e la visita dei rispettivi monumenti.

14. Milano Expo: dal 1906 al 2015

Un percorso storico nell’area del primo sito Expo internazionale dei trasporti del 1906 e  successivamente un “pavilion tour” che vi porterà dietro le quinte dei padiglioni più interessanti del sito espositivo in un’area adiacente al complesso fieristico di Rho-Pero, facendovi conoscere i fatti e i personaggi dell’Expo Milano 2015.

15. Milano dall’alto e i grattacieli di Milano

Un tour tra i grattacieli di Milano Porta Nuova, il nuovo skyline della città. Alla scoperta di nuovi edifici residenziali tra cui il Bosco Verticale, due torri residenziali con terrazze interamente ricoperte da piante, prestigiosi business centres, aree verdi, piste ciclabili e zone pedonalizzate.

16. Milano e le vie d’acqua (i Navigli milanesi e la vecchia Milano)

Il sistema dei navigli ha un’origine molto antica ed è tutt’ora uno degli aspetti più caratteristici e pittoreschi di Milano. I navigli sono navigabili da marzo a settembre ma visitabili tutto l’anno per scoprire la “vecchia Milano”, quartiere popolare oggi alla moda, ricco di locali e vita notturna.

17. Milano sotterranea (la Milano archeologica)

Tour dedicato alla ricerca del cuore antico della romana Mediolanum, capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Viaggio nella città antica tra tesori, statue, capitelli e mosaici.

18. Il Cimitero Monumentale svelato

Il cimitero monumentale di Milano con il suo Famedio, tempio civico dedicato alla sepoltura dei cittadini illustri, con le opere funebri di grande fascino, di stile neoclassico o liberty dei personaggi famosi qui sepolti, rappresenta un museo a cielo aperto di architettura e scultura.

19. Milano Liberty (l’anima Liberty e Déco di Milano)

Milano è giustamente considerata una delle città più liberty d’Italia. Molti edifici liberty furono costruiti tra il 1900 ed il 1910 in quanto in quel periodo la città si sviluppò fuori dalla cerchia delle mura spagnole. Una visita alla scoperta di palazzi, ricchi di fregi, ferri battuti, maioliche e mosaici.

20. Le avanguardie artistiche del XX secolo

Le avanguardie artistiche del ‘900 segnano dei punti di rottura in un secolo che vede modificarsi il proprio tessuto sociale e produttivo. Un percorso alla scoperta delle straordinarie novità artistiche, stilistiche e formali del secolo scorso.

21. Tour fotografico (la Milano del cinema)

Un tour dedicato alla fotografia e al cinema: un percorso studiato ad hoc per fotografare i siti più belli, sulle tracce dei luoghi già immortalati nei loro celebri film ambientati a Milano, da famosi registi Italiani e stranieri.

22. Milano nascosta (la Milano del silenzio)

Questo itinerario si vuole allontanare dai percorsi più battuti per visitare quegli angoli della città che di solito il turista non vede e per scoprire i luoghi nascosti di Milano. Percorrendo gli antichi selciati in ciottoli, si scopriranno i cortili degli antichi palazzi, chiostri, piccole chiese d’arte e molto altro.

23. Milano insolita e quasi segreta (misteri tra storia e mito, leggende, fantasmi e curiosità)

I segreti inquietanti della città: dai mostri disseminati ovunque, di cui poter cogliere la grande presenza ornamentale, ai fantasmi che pare si aggirino nei pressi del Castello Sforzesco e del Duomo, al santo con la spada conficcata nella testa…

24. Milano esoterica

Una città multiforme come Milano nasconde nei suoi millenni luoghi simbolici che vanno conosciuti e scrutati con occhi attenti per penetrare davvero nel cuore più antico e autentico della città. Un percorso intrigante e magico, tra enigmi massonici e simboli esoterici.

25. Milano noir

Il lato oscuro e crudele che la vede teatro di vicende delittuose a due passi dalla Madonnina. Un emozionante viaggio attraverso i secoli, dall’ottocento ai giorni nostri, ripercorrendo le storie noir nei diversi quartieri meneghini.

26. Itinerario Ebraico

Visita guidata all’interno della Sinagoga e proseguimento del tour nella Milano ebraica esplorandone i luoghi più significativi, con possibilità, al termine, di gustare delle specialità Italiane in versione kosher.

27. Itinerario Russo

Tour guidato in lingua Russa alla scoperta di insolite chiese milanesi frequentate da fedeli russo-ortodossi, gallerie d’arte e shopping, per poi eventualmente concludere con happy hour oppure cena Italiana o Russa, ascoltando musica dal vivo tradizionale e moderna.

28. Itinerario Tedesco

Itinerario particolare, studiato per clienti di lingua e cultura Tedesca, che prevede la visita dei monumenti di Milano più significativi. Al termine del tour possibilità di visitare il laboratorio di un famoso pasticciere e degustare alcune delle sue torte.

29. Itinerario romantico

Un percorso tra i luoghi più romantici di Milano, dalla rappresentazione a Brera di amori sacri e amori profani, al giardino storico, per poi raggiungere il naviglio grande dove si specchia una intima e pittoresca chiesetta.

30. Donne e amori celebri (le indimenticabili)

Ritratti di grandi donne milanesi che compongono una insolita galleria di affascinanti personaggi femminili e di intricate storie amorose; una passeggiata culturale tra castelli e palazzi rivivendo la storia di queste indimenticabili icone del passato.

31. History walks (percorsi storico-artistici per le vie di Milano in compagnia di illustri personaggi)

Una passeggiata virtuale storico-artistica-letteraria in compagnia di grandi protagonisti del passato, scoprendo le tracce che hanno lasciato sul nostro territorio e visitando luoghi, monumenti e musei che li ricordano.

32. Garden walks – i più bei parchi e giardini – le piante di Milano (itinerario botanico)

Un percorso botanico nei giardini pubblici più antichi della città, alla scoperta delle specie arboree presenti nei vari parchi e della storia di queste aree verdi, luoghi di ritrovo amati dai milanesi e dai visitatori.

33. Fine shopping: quadrilatero della moda, antiquariato design e collezioni per la casa

Dal quadrilatero della moda a percorsi d’acquisto tra i negozi più belli e segreti della città, nascosti in antichi cortili e angoli caratteristici, dove trovare oggetti di altissima qualità e articoli unici.

34. Locali e caffè storici – aperitivo culturale e tematico

Una opportunità di aggregazione e al tempo stesso di avvicinamento all’arte e alla cultura. I visitatori potranno sorseggiare un aperitivo in ambienti di rara suggestione, accompagnati in un viaggio virtuale nel tempo e nella storia.

35. Itinerario enogastronomico – la cucina milanese e lombarda

La cucina milanese rappresenta il punto di riferimento della cucina tradizionale lombarda; alcuni piatti tipici sono divenuti cosi’ popolari da essere ormai considerati nazionali. Un itinerario alla scoperta dei piatti anche meno conosciuti della regione, che si differenziano a seconda delle diverse influenze culturali e storiche.

36. I migliori mercati di Milano (mercati imperdibili)

I mercati di Milano, sia quelli generalisti dell’abbigliamento e dell’ortofrutta, sia quelli dedicati a nicchie di settore, sono un’istituzione cittadina, che merita una visita. In particolar modo il mercato delle pulci e il mercatone dell’antiquariato sono interessanti per i turisti in cerca di buoni affari e di oggetti particolari.

37. Itinerario low cost (survive Milano)

Un modo originale e alternativo di visitare, vedere e conoscere la città, scoprendo musei, capolavori d’arte, botteghe, negozi e indirizzi per una pausa gastronomica, selezionati con cura tra quelli che offrono una buona qualità al giusto prezzo.

38. Tour del calcio

Un viaggio nella storia del calcio con la visita dello stadio Giuseppe Meazza, più noto come Stadio S. Siro. Ingresso libero al museo “Inter e Milan” al suo interno; proseguimento dell’itinerario con la visita di Casa Milan, la nuova sede dell’Associazione Calcio Milan.

39. Milano a piedi (passeggiate milanesi a tema)

Sono numerosi gli itinerari storico-culturali che si possono svolgere a piedi in quanto Milano non è difficile da esplorare. A piedi, senza stress, è possibile visitare i più importanti monumenti della città e conoscerne la splendida storia, scoprendo mille scorci suggestivi.

40. Milano in tram

Insolito giro città su un vecchio tram degli anni 20 lungo le vie più belle di Milano, per conoscerla e apprezzarne la sua storia, cultura e aneddoti, narrati, durante questo rilassante tour, da guide professioniste.

41. Milano in bicicletta (passeggiate in bicicletta)

Milano è ricca di scorci di sorprendente bellezza, piccole meraviglie e insospettabili angoli da scoprire anche in modo differente. Durante un bike-tour guidato si possono conoscere la storia, l’arte e le curiosità della città e raggiungere facilmente luoghi altrimenti inaccessibili o poco noti.

42. Milano in segway

Visita di tutto relax senza code nel traffico, visitando il centro storico di Milano con un tour unico e personalizzato, accompagnati da una guida ufficiale della città.

43. Milano fuori di mano (Milano e dintorni)

Una Milano da valorizzare anche turisticamente. Storia e arte di fabbriche e quartieri periferici: una metropoli ricca di tesori nascosti e di angoli suggestivi, opere d’arte custodite quasi in segreto in chiese antiche e moderne di periferia…

44. Milano tematica (tours personalizzati – itinerari tematici di architettura storica e moderna, design e cultura – itinerari religiosi)

Al fine di soddisfare tutte le varie richieste che ci pervengono, siamo a disposizione per organizzare e proporre insieme a voi altri itinerari “cuciti su misura”, individuando i punti di vostro interesse selezionati tra quelli già proposti.

A questo proposito abbiamo anche predisposto appositi itinerari doc per coloro che intendono regalare una visita guidata personalizzata a clienti, famigliari o amici, anche in occasione di eventi e ricorrenze particolari.

45. Scuole – itinerari didattici (tours particolarmente indicati per bambini e studenti)

Milano Capitale dell’Impero romano d’Occidente

Il tour della Milano romana è un percorso articolato, tra luoghi d’arte sconosciuti, rimanenze e reperti archeologici.

Un viaggio per scoprire il passato glorioso dell’antica Mediolanum in uno dei suoi momenti di massimo splendore architettonico e culturale, quando, dal 286 al 402 D.C., fu la capitale dell’Impero romano d’Occidente.

Milano Viscontea e Sforzesca

Itinerario Leonardesco

Itinerario Manzoniano e Casa Manzoni

Itinerario low cost (survive Milano)

Mostre temporanee

Musei

MUBA (Museo dei bambini) – Museo Archeologico – Museo Egizio – Museo degli strumenti musicali – Museo della Scienza e della Tecnica – Museo di Storia Naturale – Civico Planetario Ulrico Hoepli – Museo del Risorgimento – Acquario Civico – Orto Botanico di Brera.